rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Anche il Ciattè d'oro alla memoria di Roberto Falone fra i riconoscimenti del 2023: tutti i nomi

Ufficializzati i nomi dei premiati con il Ciattè d'Oro di quest'anno con la cerimonia che si terrà il 10 ottobre nella sala consiliare dopo la seduta solenne dell'assise comunale

Ufficializzati i nomi dei premati con il Ciattè d'Oro per il 2023. L'amministrazione comunale, in vista della cerimonia ufficiale che si terrà il 10 ottobre nella sala consiliare a seguito della seduta solenne del consiglio comunale, ha infatti diffuso i nomi dei personaggi che riceveranno il premio che viene assegnato ogni anno a coloro che si sono distinti per aver dato lustro alla città di Pescara. Fra questi c'è anche Roberto Falone, operatore culturale e organizzatore di eventi molto conosciuto nella zona dei Colli e nel suo quartiere per le moltissime iniziative anche di solidarietà organizzate in città, e scomparso nel giugno 2021. Per il Ciattà d'Oro alla sua memoria era stata lanciata anche una petizione online.

Il riconoscimento, nella sua duplice denominazione “Ciattè” e “Delfino”, è stato istituito nel 2003. Il premio viene consegnato nel giorno del santo patrono, Cetteo (Ciattè nell’accezione popolare), la cui vicenda storica risalente al VI secolo è avvolta dai toni leggendari e agiografici, ma che ha contrassegnato la religiosità dell’intera comunità pescarese tanto da tramandarne generazionalmente il nome, assurto pertanto a identificazione cittadina.

La cerimonia di premiazione sarà quindi preceduta dalla consegna delle pergamene sull’acquisto della  cittadinanza italiana da parte di cinque ragazzi e un’infermiera.

Ciattè d’oro alla memoria: Carlo Lizza, Mario Bernardi, Tommaso Cascella, Gianfranco D'Ascanio, Roberto Falone, Giuseppina Scogna. Ciattè d'Oro: Mimmo Sarchiapone, Daniele Ortolano, Francesco Di Fulvio, Giuseppe Fiortoni, Giandomenico Palka, Fernando Bellafante, Renato Paesano, Maria Pia Di Sabatino, Delio Napoleone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche il Ciattè d'oro alla memoria di Roberto Falone fra i riconoscimenti del 2023: tutti i nomi

IlPescara è in caricamento