rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Grande festa in Comune con i bambini che a scuola ci vanno con il "Pedibus": consegnati i riconoscimenti per l'anno 2023 [FOTO]

Sono 12 le scuole di cinque comprensivi della città che oggi partecipano al progetto Fiab, ma l'obiettivo è farli aumentare già dal prossimo anno scolastico: ai loro accompagnatori il riconoscimento consegnato dall'amministrazione

Una grande festa colorata a Palazzo di Città con gli alunni di cinque istituti comprensivi (dodici scuole in tutto) che hanno partecipato al terzo anno del Pedibus. Per l'occasione stati premiati insieme a tutti i protagonisti della bella iniziativa che insegna la sostenibilità imparando ai più piccoli l'importanza di alleggerire l'utilizzo del mezzo pubblico e diminuire quello delle auto che mamma e papà spesso utilizzano per portarli a scuola.

Alla cerimonia erano presenti anche i genitori, gli insegnanti, i mobility manager, i volontari, i 'nonni vigile', gli operatori percettori del reddito di cittadinanza che partecipano al programma e ovviamente i rappresentanti della Fiab Pescara che rendono possibile ogni anno il Pedibus.

Festa in Comune per la giornata di premiazione del "Pedibus" 2023

Ovviamente in Comune ci sono arrivati a piedi e muniti di tutti gli strumenti che utilizzano durante l'anno scolastico per “salire a bordo” di questo speciale autobus “a piedi” e cioè con palette, cappellini e cordicelle messe a disposizione dall'amministrazione comunale. Ben 20 oggi le fermate del Pdeibus presenti in città, tutte strutturate, tracciate e identificabili.

Soddisfatto dei risultati raggiunti l'assessorato comunale alla mobilità dato che ormai sono centinaia i bambini che vanno a scuola a Pedibus. A tutti dunque un attestato di benemerenza oltre ai gadget, mentre ai “'passeggeri” e le insegnanti è stato consegnato un omaggio floreale. Quindi il ringraziamento ai dipendenti comunali, alla professoressa coordinatrice Cristina Tarquini e alla Fiab con particolare riferimento all presidente Francesco Mancini e il referente nazionale per il nostro territorio Giancarlo Odoardi.

Il Pedibus ripartirà a settembre e l'obiettivo è quello di aumentare il numero delle scuole che per far sì che gli alunni arrivino in sicurezza fino ai cancelli, sceglieranno questa “cordata” speciale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande festa in Comune con i bambini che a scuola ci vanno con il "Pedibus": consegnati i riconoscimenti per l'anno 2023 [FOTO]

IlPescara è in caricamento