rotate-mobile
Attualità

Oltre 8mila prestazioni erogate e 565 approfondimenti consigliati: questi i numeri delle "Case mobili della salute"

Hanno percorso 500 chilometri per fermarsi in 23 comuni della provincia consentendo ai cittadini di effettuare visite gratuite orientate in particolare alla prevenzione dei tumori. Si chiude positivamente la prima edizione del progetto Asl finanziato dalla Regione che ripartirà nell'autunno 2024 e l'inverno 2025

Oltre 8mila prestazioni erogate nei comuni della provincia dove hanno fatto tappa le “Case mobili della salute”. Un numero cui si aggiungono le 565 visite segnalate dal medico di medicina generale per gli approfondimenti. A tracciare il bilancio del progetto “Abruzzo in Salute” finanziato dalla Regione con i fondi del pnrr è la Asl.

Veri e propri ambulatori mobili quelli che hanno fatto il giro del territorio portando direttamente nelle piazze i servizi sanitari. Una prima edizione dai numeri importanti insomma con i cittadini che hanno potuto usufruire di diverse prestazioni sanitarie volte in particolare alla prevenzione dei tumori.

Dalle mammografie per le donne tra i 50 e i 60 anni, agli screening al colon retto con tanto di consegna del kit di prelievo riservata alla fascia di età 50-69 anni, e fino a quelli della cervice uterina (pap e hpv test) riservata a persone tra i 25 e i 64 anni, oltre alle visite dermatologiche, la mappatura dei nei, la spirometria e le visite cardiologiche, le Case mobili hanno percorso complessivamente 500 chilometri raggiungendo 23 Comuni nei periodi 30 novembre-21 dicembre 2023 e 8 gennio-27 febbraio 2024.

Nello specifico le visite effettuate nei comuni dove si è svolta l'iniziativa sono state 8mila 176 così suddivise: mille 301 mammografie, 648 pap test, 705 kit di prelievo del sangue occulto consegnati, 469 mappature dei nei, mille 984 spirometrie e 3mila 69 elettrocardiogrammi. Di queste sono state come detto 565 i casi in cui dal medico di medicina generale sono stati consigliati approfondimenti. Nello specifico questo aspetto ha riguardato 225 visite cardiologiche, 282 spirometrie e 58 visite dermatologiche.

Solo uno stop quello delle Case mobili che ripartiranno con due nuove edizioni nell'autunno 2024 e nell'inverno 2025. Il grazie del direttore sanitario della Asl Rossano Di Luzio va a tutte le amministrazioni locali “per aver dato un rilevante e ottimale contribuito all’organizzazione e alla buona riuscita della campagna di prevenzione gratuita su poliambulatorio mobile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 8mila prestazioni erogate e 565 approfondimenti consigliati: questi i numeri delle "Case mobili della salute"

IlPescara è in caricamento