rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Auto a metano: in Abruzzo sono il 2,6% di quelli in circolazione

"Oggi il metano per autotrazione è una realtà ampiamente diffusa nel nostro Paese"

Se in Italia la media dei veicoli a metano in circolazione è del 2,1%, in Abruzzo sale a 2,6%. All’interno della regione è la provincia di Teramo a detenere la maggior quota percentuale di veicoli a metano (4,4%) sul totale del parco circolante. Nella graduatoria delle province abruzzesi seguono Pescara (2,7%), Chieti (2%) e L’Aquila (1,3%).

Sulla base di questi dati, si può dire che in Abruzzo la quota di veicoli a metano sul totale è quasi pari alla media nazionale (2,1%). La quota percentuale di veicoli a metano della provincia di Teramo è pari circa al doppio di quella nazionale, mentre la provincia di Pescara rimane sui livelli della media nazionale.

L’ingegnere Flavio Merigo, presidente di Assogasmetano, sottolinea:

Oggi il metano per autotrazione è una realtà ampiamente diffusa nel nostro Paese, con una rete di distributori che vanta circa 1.500 punti, se si considerano il metano gassoso (Cng) e il metano liquido (Lng). Proprio per questo si dovrebbe puntare con decisione su questo carburante ecologico ed economico, sostenendo anche lo sviluppo del biometano il cui utilizzo consente di muoversi a impatto ambientale zero e incentivare le soluzioni retrofit per veicoli commerciali leggeri e pesanti. Ciò porterebbe ulteriori benefici positivi in termini di riduzione delle emissioni e contribuirebbe allo sviluppo di un settore industriale che già oggi è leader per esportazioni e nel quale siamo all’avanguardia nel mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto a metano: in Abruzzo sono il 2,6% di quelli in circolazione

IlPescara è in caricamento