rotate-mobile
Attualità

Asl, macchinari ed intere palazzine abbandonate ed inutilizzate: polemiche sugli sprechi della sanità

Secondo il M5S, con il consigliere regionale Pettinari, ci sarebbero milioni di euro di fondi pubblici sprecati dalla Asl nel Pescarese

Macchinari costosi acquistati e mai utilizzati, palazzina da 2,8 milioni acquistata e mai utilizzata e l'affitto da migliaia di euro al giorno di un macchinario Pet Tac. Il M5S torna all'attacco in merito agli sprechi nella sanità pubblica in Abruzzo ed in particolare a Pescara. Il consigliere Pettinari ha illustrato questa mattina le principali criticità presenti, denunciando sprechi che viaggiano di pari passo con disservizi e ritardi nella fornitura dei servizi e delle prestazioni ai pazienti. Secondo Pettinari, già eliminando i principali sprechi si avrebbe un risparmio notevole andando a ristorare le casse della Asl:

"Mi rivolgo direttamente all’Assessore Nicoletta Verì e al Presidente Marco Marsilio quelle che stiamo denunciando oggi sono delle assurdità in termini di sprechi che, se la Regione volesse, potrebbe sanare sin da subito. Stiamo parlando dell’RX Polifunzionale, abbandonato nel distretto di Pescara Nord, macchinario acquistato e mai utilizzato; dell’affitto della Pet Tac per la diagnostica oncologica, per cui da 10 anni paghiamo un canone di locazione di circa 5 mila euro giornalieri senza mai provvedere all’acquisto dell’apparecchiatura e, infine, della Palazzina acquistata dalla Asl in via Rigopiano, un edificio pagato milioni di euro e mai utilizzato.

L’Assessore Verì deve intervenire subito nei confronti della Asl per sanare questi sprechi. Oggi la competenza politica è sua, la Regione ha il dovere di intervenire e di dare tempi certi per la risoluzione. Attendiamo una risposta celere a tutti cittadini, altrimenti i discorsi sul cambio di rotta sventolati sia in campagna elettorale che negli ultimi incontri pubblici resterebbero parole al vento esattamente come lo sono sempre state per il centro sinistra”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asl, macchinari ed intere palazzine abbandonate ed inutilizzate: polemiche sugli sprechi della sanità

IlPescara è in caricamento