rotate-mobile
Attualità

Allarme suicidi in carcere, scioperano gli avvocati penalisti: "Da inizio anno uno ogni tre giorni"

Adesione della camera penale di Pescara allo sciopero nazionale indetto per il 20 marzo quando gli avvocati si asterranno dalle udienze. Il presidente Galasso rinnova l'appello a governo e parlamento perché "abbiano il coraggio politico di fare ricorso all’amnistia e all’indulto"

Gli avvocati penalisti di Pescara diserteranno le udienze mercoledì 20 marzo per protestare contro quello che definiscono un vero e proprio allarme: i suicidi in carcere.

“Dall’inizio dell’anno, in due mesi e mezzo, venticinque persone in stato di detenzione hanno deciso di cessare la propria esistenza suicidandosi, uno ogni tre giorni”, denuncia il presidente Massimo Galasso con una nota annunciando quindi l'adesione all'iniziativa promossa a livello nazionale.

“Gli avvocati penalisti pescaresi non possono che evidenziare, ancora una volta, la necessità che il governo e il parlamento abbiano il coraggio politico di fare ricorso all’amnistia e all’indulto, strumenti di clemenza previsti dalla costituzione Italiana anche per fronteggiare la emergenza del momento”, prosegue. “È poi improcrastinabile – continua Galasso - introdurre la liberazione anticipata speciale e ridimensionare le misure cautelari inframurarie al fine di contenere l’insopportabile sovraffollamento degli istituti di pena”.

“In carcere vanno immediatamente potenziate le strutture sanitarie e vanno concretamente effettuati i trattamenti individualizzati dei detenuti, i soli che possono scongiurare gesti estremi da parte di persone affidate allo Stato per l’esecuzione di una pena”, rimarca ancora Galasso.

“Queste – conclude - le ragioni dell’astensione dalle udienze proclamata dall’Unione delle camere penali italiane alla quale la camera penale di Pescara ha con convinzione aderito. Il tempo della pena deve essere un tempo utile al reinserimento sociale e non può e non deve condurre alla morte”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme suicidi in carcere, scioperano gli avvocati penalisti: "Da inizio anno uno ogni tre giorni"

IlPescara è in caricamento