rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Forestazione urbana: anche Pescara nel contratto interregionale del Medio Adriatico

L'amministrazione su iniziativa dell'assessore al Verde e parchi Gianni Santilli lo ha sottoscritto a San Benedetto del Tronto entrando fattivamente nel progetto Life+A_GreetNet: "Si apre la strada a una pianificazione di lungo periodo"

C'è anche Pescara nel progetto Life+A_GreetNet per la riforestazione urbana del Medio Adriatico. Per volontà dell'assessore comunale al Verde e i parchi Gianni Santilli infatti, il 6 dicembre la città ha sottoscritto nell'auditorium comunale Giovanni Tebaldini di San Benedetto del Tronto, il contratto interregionale che coinvolge associazioni e le amministrazioni. Un atto di impegno che li vedrà impegnati nei prossimi anni in un'azione concreta di potenziamento e la diffusione di spazi e infrastrutture verdi.

“Il contratto di forestazione è un traguardo rilevante per la politica di sostenibilità e tutela dell’ambiente, punto fondamentale del nostro programma di mandato – sottolinea Santilli -. Desidero ringraziare i nostri uffici e i partner per l’impegno applicato a questo progetto e contiamo di vedere presto i primi risultati concreti di questo impegno comune”.

Il progetto Life+ A_GreeNet, che coinvolge realtà associazionistiche e istituzioni di numerosi Comuni della costa medioadriatica tra Ancona e Pescara, ha quindi per obiettivo quello di diffondere consapevolezza e conoscenze relative alla promozione di soluzioni verdi per il miglioramento della qualità della vita e per la riduzione dell’impatto ambientale nelle comunità urbane.

La firma del “contratto di forestazione urbana” apre la strada alla pianificazione e allo sviluppo di strategie di lungo periodo, su misura per ciascuna realtà urbana, per contribuire nei prossimi anni all’adattamento delle comunità ai cambiamenti climatici e migliorare la qualità della vita nelle città attraverso l’impiego del verde come strumento di prima linea nell’opera di tutela dell’ambiente urbano.

Si partirà l'anno prossimo con le prime azioni e cioè con il “restauro forestale” e “la “microforestazione” attraverso interventi mirati di potatura di piante per rafforzarne la chioma e aumentarne la capacità di mitigazione del calore e di dissodamento del terreno per renderlo così più capace di assorbire le piogge e facilitare l’introduzione di essenze arboree di vari luoghi cittadini.

Alla firma del contratto a San Benedetto del Tronto per il Comune di Pescara erano presenti il dirigente del settore Sostenibilità ambientale e transizione ecologica, l'architetto Emilia Fino delegata dalla Giunta alla firma del contratto, il responsabile del servizio Verde Mario Caudullo e l’architetto Chiara Mazzocchetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forestazione urbana: anche Pescara nel contratto interregionale del Medio Adriatico

IlPescara è in caricamento