rotate-mobile
Attualità

In Abruzzo 161 incidenti per investimento di animali in 18 mesi: i dati della polizia stradale

Gli incidenti sono avvenuti per metà su autostrade nei tratti abruzzesi e molisani, e per metà su strade di viabilità ordinaria

La polizia stradale del compartimento Abruzzo e Molise, ha fatto sapere che gli incidenti causati da investimento di animali dal primo gennaio 2019 ad oggi sono stati 161. Di questi, circa la metà è avvenuto su autostrade nel tratto abruzzese e molisano (A14, A24 ed A25) mentre gli altri su viabilità ordinaria.

Solo 7 incidenti, avvenuti sempre con cinghiali coinvolti, hanno visto il ferimento di automobilisti, anche se con lesioni non gravi e con prognosi di dieci giorni al massimo.

Gli attraversamenti di fauna selvatica, spiega la polizia, sono diventati ormai sempre più frequenti e le aree d'intervento sono state Oratino e Guglionesi (Campobasso), le aree pedemontane pescaresi (Lettomanoppello, Penne e Rosciano), ma anche in zone pianeggianti o marittime della SS16 teatina (Ortona, Casalbordino) e teramana (Silvi, Roseto e Civitella del Tronto), sulla SS85 tra Monteroduni e Macchie di Isernia, sulla SS17 tra Isernia e Castelpetroso.

Ogni investimento ha provocato danni ai veicoli, anche se spesso la causa può essere attribuita all'alta velocità rispetto alle caratteristiche della strada, come nel caso del transito ad elevatissima velocità di motociclisti su strada statali e provinciali, che procedono in gruppi occupando l’intera corsia, utilizzano indiscriminatamente i segnalatori acustici, effettuano sorpassi non consentiti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Abruzzo 161 incidenti per investimento di animali in 18 mesi: i dati della polizia stradale

IlPescara è in caricamento