rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Animali

L’auto al sole rappresenta una trappola mortale per gli animali: i consigli di Lndc

Anche se non provocano la morte, i colpi di calore possono compromettere seriamente la salute dell’animale

L’estate segna un aumento importante delle temperature e gli abitacoli delle automobili possono rappresentare una trappola mortale per gli animali lasciati chiusi al loro interno, anche se solo per una breve sosta. Il rischio di colpi di calore è elevatissimo. Cosa fare? Arrivano i consigli di Lndc Animal Protection, che chiarisce come riconoscere un colpo di calore e cosa fare in caso di emergenza, ricordando che non è opportuno lasciare gli animali chiusi negli abitacoli della propria auto.

In questo spazio in pochi minuti le temperature diventano così alte da poterne causare la morte, anche se il finestrino dell’auto rimane leggermente aperto e la macchina è all’ombra. A tal proposito, ci sono state due importanti sentenze della Corte di Cassazione (sentenza n. 14250/14 e sentenza 175/2008, ai sensi dell’art. 727 del Codice Penale) che hanno condannato questi comportamenti per la sofferenza inflitta ai cani coinvolti.

Se vedo un animale chiuso in auto, posso spaccare il finestrino?

Anche se non provocano la morte, i colpi di calore possono compromettere seriamente la salute dell’animale. Di seguito i sintomi per riconoscere il colpo di calore negli animali: inizialmente l’animale appare a disagio, irrequieto e ansimante, con un aumento della frequenza respiratoria e cardiaca. In seguito, perderà lucidità e coordinazione e potrebbe barcollare o non riuscire ad alzarsi.

In presenza dei sintomi da colpo di calore è necessario correre dal veterinario. Nel frattempo, spostiamo l’animale in un luogo fresco e ombreggiato e rinfreschiamolo applicando stracci bagnati con acqua a temperatura ambiente sul collo, sotto le ascelle e all’inguine. Queste misure comunque non sostituiscono il controllo urgente di un veterinario perché il colpo di calore può avere comunque conseguenze molto gravi.

Se vediamo un animale rinchiuso in un’auto, verifichiamo le sue condizioni generali. Se notiamo i sintomi di un colpo di calore bisogna intervenire rapidamente per evitare la morte dell’animale, contattando immediatamente le Forze dell’ordine e un veterinario reperibile e, se possibile, gettando dell’acqua sul cane attraverso i finestrini se aperti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’auto al sole rappresenta una trappola mortale per gli animali: i consigli di Lndc

IlPescara è in caricamento